
Visuali ItalianeTokyo 19
Giugno 23, 2019
Visuali Italiane Tokyo 20
Febbraio 16, 20208 novembre - 2 dicembre 2019
Centro Hispanoamericano di Cultura
L'Avana
DESTINAZIONE L'AVANA
Una prova importante per Photo Project Pro che ha programmato una mostra a L'Avana intitolata Miradas Compartidas. Quella di quest'anno, però, è un'occasione più unica che rara, perché si svolgerà in concomitanza con i festeggiamenti per i 500 anni della fondazione della città.
Dall' 8 novembre al 2 dicembre l'evento sarà ospitato nelle sale dello storico Centro Hispanoamericano di Cultura, uno spazio istituzionale tra i più accreditati che propone al pubblico mostre fotografiche di grande rilevanza.
Per la prima volta saranno coinvolti insieme artisti italiani e cubani, 15 per ogni nazione, e i loro lavori esposti in quella che rappresenta una delle più prestigiose manifestazioni organizzate, all’estero, da Photo Project Pro, in quanto coinvolgerà le più importanti Istituzioni Cubane.
La mostra sarà curata dai fotografi Mino Di Vita (Italia) e Alain Cabrera (Cuba) e sarà inserita nel calendario del “Noviembre Fotografico Cubano” organizzato dalla Fototeca di L’Avana, oltre che nella “Semana della Cultura Italiana a Cuba” organizzata dall' Ambasciata Italiana a L’Avana.

ECCO GLI ITALIANI IN MOSTRA
Un'accurata e attenta selezione ha impegnato la commissione interna al Fondo Malerba e i due curatori che di comune accordo hanno individuato i progetti più significativi tra le innumerevoli proposte ricevute. La rosa dei 15 autori italiani che verranno presentati a L'Avana é composta da:
Martino Borgogni, Antonella Bucci, Angela Di Finizio, Carlo di Giacomo, Cesare Di Liborio, Carlo D'Orta, Patrizia Dottori, Luigi Franco Malizia, Franco Martelli Rossi, Matteo Mezzadri, Luca Monaco, Enrico Pezzoli, Antonella Pizzamiglio, Danilo Susi e Massimo Zampetti.
QUESTI GLI ARTISTI DI CASA
Impresa ardua anche per selezionare i 15 artisti cubani, ma la commissione del Fondo Malerba e i due curatori sono riusciti a stilare l'elenco all'interno del quale si trovano:
Sonia Almaguer, Sarah Bejerano, Alvaro M. Brunet, Claudia Corrales, Daniela Diaz Alvarez, Maitè Fernandez, Yangtsè C. Garcìa, Danay Gonzales Garcìa, Gabriel Guerra Bianchini, Belkis Martin Pèerez, Leo de la O Rigoberto Oquendo CHACHO, Irene Pèrez, Daylene Rodrìguez, Diuber Sicilia
