Art. 1 - Finalità
Scopo del foto contest è quello di selezionare i finalisti tra i quali individuare i partecipanti alla mostra collettiva Virtually.

Art. 2 - Destinatari
La selezione è rivolta a tutti i fotografi maggiorenni di qualsiasi nazionalità, anche non residenti in Italia.

Art. 3 - Oggetto
Oggetto della selezione sono tutti i progetti fotografici composti da almeno 5 fotografie. Ogni progetto deve essere realizzato da un solo autore. Non saranno accettati progetti a quattro o più mani e contenenti meno di 5 fotografie. Il tema è libero per non limitare la ricerca personale degli artisti. Non è necessario che il progetto sia stato già stampato e non importa si tratti di inedito o già divulgato. Ogni autore può presentare un solo progetto, anche se già presentato in precedenti edizioni di VIRTUALLY, purché il progetto non sia stato mai selezionato tra i progetti finalisti. Gli autori finalisti di una edizione del foto contest possono partecipare alle edizioni successive, ma solo se presentano un progetto differente da quello che è stato selezionato nelle precedenti edizioni.

Art. 4 - Quota di partecipazione
Qualora selezionato l'autore si impegna a versare una quota di partecipazione pari a 65,00€, quale contributo a parziale copertura delle spese organizzative, mediante bonifico al netto di eventuali tasse o commissioni bancarie, se dovute. La quota può essere versata anche mediante Stripe, ma sarà aumentata dell'importo della relativa commissione. La quota di partecipazione non è rimborsabile. I riferimenti per effettuare il versamento saranno inviati ai selezionati nella mail che comunicherà l'esito della selezione. Il versamento della quota di partecipazione dovrà essere effettuato contestualmente alla conferma di partecipazione da parte del selezionato.

Art. 5 - Documentazione richiesta
Per ogni progetto la documentazione da presentare deve essere composta:
a_ da minimo 5 e massimo 20 fotografie (anche se il progetto ne contempla un numero maggiore) in formato jpg, senza firme o crediti, con una risoluzione di 1200px di larghezza per le foto orizzontali, 800px di altezza per le foto verticali e 800 px per le foto quadrate. Il file di ogni foto non dovrà pesare più di 500 KB. E' richiesto titolo e anno delle foto nella forma  "titolo, anno". In caso di mancanza del titolo si userà il termine untitle nella forma "untitle, anno". I titoli delle foto possono essere indicati direttamente nella denominazione del file della foto o a parte in un documento .DOC, nessun altro formato è accettato (l'uso di questo formato consentirà alla segreteria di usare il copia e incolla e velocizzare le operazioni di registrazione).

b_ da un testo descrittivo del progetto (file .PDF o .DOC nessun altro formato è accettato) max 1.500 caratteri spazi inclusi.
c_ da un sintetico curriculum (file .PDF o .DOC nessun altro formato è accettato) max 1.000 caratteri spazi inclusi.
Tutto il materiale richiesto deve essere contenuto in una cartella denominata con il nome e cognome dell'autore e inviato mediante WeTransfer, inserendo il link direttamente all'interno dell'apposito campo, nel form di raccolta dati situato in fondo alla pagina della call.

Art. 6 - Selezione
La selezione dei progetti fotografici finalisti è affidata alla commissione esaminatrice le cui decisioni sono inappellabili e insindacabili. L'esito sarà comunicato solo ai selezionati mediante sms (priorità a whatsapp) e mediante mail. In caso di rinuncia o di mancata risposta entro 3 giorni dalla ricezione  dell'esito (sabato e domenica compresi), il selezionato sarà automaticamente escluso e al suo posto verrà coinvolto il successivo autore in graduatoria.

Art. 6 bis - Assegnazione titoli
a_ Il titolo di Virtually Most Shared sarà assegnato ad un solo partecipante per ogni collettiva.  Il beneficiario dovrà ottenere il maggior numero di preferenze espresse dal pubblico all'interno del post della collettiva di riferimento pubblicato sulla pagina Facebook di Photo Project Pro. Le preferenze valide sono esclusivamente quelle espresse dagli utenti durante tutta la durata della mostra, dalle ore 10 del primo giorno fino e non oltre alle ore 18 dell'ultimo giorno. In caso di proroga della mostra il termine ultimo slitterà alle ore 18 dell'ultimo giorno di proroga. Fanno fede espressamente i giorni indicati sulla pagina della mostra  di riferimento pubblicata sul sito di Photo Project Pro. Tutti i nominativi dei Virtually Most Shared saranno pubblicati sulla Page of Fame.

b_ Il titolo di Virtually Excellence sarà assegnato dalla commissione alla fine dell'anno, al termine dello svolgimento dell'ultima collettiva in programma. I beneficiari del titolo saranno al massimo 6, selezionati tra tutti i partecipanti alle collettive dell'anno di riferimento. Il giudizio della commissione in merito all'assegnazione del titolo è insindacabile e inappellabile. Tutti i nominativi dei Virtually Excellence saranno pubblicati sulla Page of Fame. Inoltre agli autori beneficiari di questo titolo sarà offerta un'intervista individuale su Underlined.

Art. 7 - Diritto d’autore
Photo Project Pro riconosce che ogni autore partecipante mantiene la piena titolarità dei diritti d’autore sulle proprie opere. Qualunque fotografia utilizzata da Photo Project Pro dovrà essere accompagnata dai riconoscimenti dei diritti d’autore. Qualsiasi omissione nel fornire detti riconoscimenti non verrà considerata violazione, purché Photo Project Pro compia ogni ragionevole sforzo per rettificare detta omissione entro un periodo di tempo ragionevole dalla data della notifica di detta omissione.

Art. 8 - Responsabilità dei partecipanti
Ogni partecipante dichiara:
a_ di essere l’autore, nonché il titolare dei diritti legali totali ed esclusivi delle fotografie inviate;
b_ che le sue fotografie non ledono i diritti di terzi, secondo quanto espresso dalla Legge 633/1941 e successive modifiche e non presentano contenuti a carattere diffamatorio;
c_ che tutte le informazioni fornite corrispondono al vero;
d_ di aver letto e quindi di accettare integralmente tutti gli articoli, nessuno escluso, del presente regolamento;
e_ che le fotografie presentate non rientrano tra quelle per le quali si siano acquistati o garantiti i diritti all’utilizzo di immagini di stock.
f_ di risarcire interamente Photo Project Pro per quello che riguarda tutti i diritti d’autore, compensi e qualsiasi altra somma dovuta a qualunque persona o azienda in ragione delle violazioni subite.
g_ di autorizzare a titolo gratuito Photo Project Pro a riprodurre le fotografie da lui inviate ai fini della pubblicazione sul sito photoprojectpro.com, della realizzazione del materiale promozionale e di tutte le altre forme di comunicazione e attività pubblicitarie dell’organizzatore relative solo ed esclusivamente a Photo Project Pro e VIRTUALLY o mostre collegate.

Ogni autore è responsabile legalmente e penalmente delle foto da lui inviate e pubblicate sul sito photoprojectpro.com e libera Photo Project Pro da qualsiasi genere di responsabilità derivante da oscenità, offese a terzi, comportamento illegale e violazione dei diritti altrui.

Il partecipante prende atto che Photo Project Pro e gli eventuali partner del foto contest VIRTUALLY non si assumono responsabilità e non sono responsabili per nessun uso improprio delle immagini.

Art. 9 - Responsabilità di Phot Project Pro
Photo Project Pro non si assume responsabilità per nessuna informazione imprecisa, non accurata o incompleta, causata dagli utenti del sito web o da qualunque dispositivo o programma associati a o utilizzati nel foto contest, inoltre Photo Project Pro non si assume responsabilità per guasti tecnici, di hardware o di software di nessun tipo, per la perdita di connessione di rete, trasmissioni informatiche disturbate, altri problemi o malfunzionamenti tecnici rispetto al foto contest. Photo Project Pro non si assume responsabilità per nessun errore, omissione, corruzione, interruzione, cancellazione, difetto, ritardo nell’operazione o trasmissione, guasti alla linea di comunicazioni, furto o distruzione o accesso non autorizzato o alterazione dei lavori presentati. Photo Project Pro non è responsabile per nessun problema o malfunzionamento tecnico di nessuna rete o linea telefonica, sistemi informatici online, server, attrezzatura informatica, software, mancato recapito di qualunque email indirizzata a Photo Project Pro a causa di problemi tecnici, errori umani o congestione del traffico internet o qualsiasi sito web, o qualsiasi combinazione dei suddetti, compresa qualunque lesione o danno al proprio computer o quello di qualunque altra persona collegato a o derivante dalla partecipazione o dal download di materiale del foto contest. Se per un qualunque motivo la fotografia di un partecipante non può essere visionata o non riesce ad essere proiettata come previsto, comprese infezioni date da virus del computer, bug, manomissioni, interventi non autorizzati, frode o guasti tecnici, Photo Project Pro non si assume nessuna responsabilità.
In nessun caso Photo Project Pro, i suoi membri, i partner per l’evento, i dirigenti, i direttori o gli impiegati saranno responsabili di danni o perdite di alcun tipo, compresi danni diretti, indiretti, accidentali, consequenziali, speciali o punitivi derivanti dall’accesso a e dall’uso del sito web e dalla partecipazione al foto contest di qualsiasi partecipante. Senza limitare la genericità del suddetto, tutto il contenuto del sito web viene fornito “così come è”, senza alcun tipo di garanzia, sia espressa che implicita, comprese ma non limitate a, le garanzie implicite di commerciabilità, l’idoneità per lo scopo o l’utilizzo, o la non violazione.

Art. 10 - Richiesta informazioni
La segreteria di Photo Project Pro è a disposizione dei partecipanti per qualsiasi ulteriore informazione all’indirizzo: [email protected]

Art. 11 - Consenso al trattamento dati e all'utilizzo di cookie
Ogni partecipante autorizza espressamente il trattamento dei dati personali trasmessi ai sensi della legge 675/96 e successive modifiche D.lgs. 196/2003. Inoltre navigando e utilizzando il sito photoprojectpro.com acconsente all’utilizzo di cookie in conformità a quanto stabilito dal Garante per la protezione dei dati personali nel provvedimento 229 dell’8 maggio 2014.