La vocazione di questo foto contest è quella di scoprire i progetti fotografici più interessanti e presentarli alla più vasta platea di pubblico. Un obiettivo ambizioso, ma decisamente fondamentale per tutti i talenti emergenti della fotografia internazionale.

 

E' aperta la call per: 

2 - 31 gennaio 2024

Etherea gallery

 
 

Virtually è il foto contest più completo e più efficace in grado di individuare i progetti più interessanti e gli autori più promettenti della fotografia contemporanea. Uno strumento fondamentale che, attraverso una straordinaria visibilità, contribuisce allo sviluppo della carriera professionale e artistica di ogni fotografo, a qualsiasi livello.
I numeri parlano chiaro. Ogni mese migliaia di utenti visitano questo sito per approfondire nei dettagli le numerose attività che proponiamo alla platea di autori. Più o meno 20.000 utenti unici mensili (leggi i dati) navigano tra queste pagine alla ricerca di nuove proposte da conoscere o più semplicemente di nuove ispirazioni. Un bacino enorme di addetti del settore conoscerà i nomi degli autori che hanno presentato i progetti più originali e interessanti.
Virtually è il foto contest in cui crediamo fermamente e all’interno del quale confluiscono tutti i nostri sforzi per fare in modo che la fotografia artistica possa essere condivisa e celebrata su vasta scala.
Il risultato è un foto contest che si svolge più volte in un anno, in grado di garantire ai partecipanti di essere apprezzati da numerosi e differenti esperti del settore, con diverse sensibilità estetiche e diversi modi di interpretare la fotografia. 

Per ogni call la commissione, in base alla qualità dei progetti presentati, si riserva di indicare da 5 a 15 finalisti. I selezionati saranno invitati a tenere la straordinaria collettiva della durata di un mese all'interno dello spazio espositivo tecnologico Etherea gallery. La mostra sarà corredata da un catalogo digitale pubblicato sulla pagina dedicata del sito. 

Ma non finisce qui. Per ogni collettiva, sulla pagina FB di Photo Project Pro, saranno pubblicati i nomi degli autori dei rispettivi progetti per consentire al pubblico di esprimere una preferenza. All'autore che avrà ottenuto il maggior numero di preferenze verrà assegnato il titolo di Virtually Most Shared quale autore più condiviso.

Non è tutto! Alla fine dell'anno tra tutti i partecipanti delle 6 mostre saranno nominati, dalla commissione, 6 autori ai quali assegnare il titolo di Virtually Excellence per il miglior progetto fotografico. Infine tutti i destinatari di questo prestigioso titolo otterranno un'intervista individuale  pubblicata su Underlined sia nella versione italiana che in quella inglese. 

I nomi dei Most Shared e degli Excellence saranno pubblicati nella Page of Fame per l'anno di riferimento e saranno presenti nel catalogo digitale realizzato con i testi e le immagini dei relativi progetti. Anche il catalogo sarà pubblicato nella Page of Fame per consentirne il download a beneficio degli utenti interessati.

Ai selezionati é richiesta una quota di partecipazione quale parziale contributo alle spese organizzative. Modalità e costi sono specificati all'interno del regolamento.

 

 

Lasciati ispirare dai
premi in palio

 

MOSTRA COLLETTIVA

Partecipazione alla mostra collettiva VIRTUALLY nello spazio virtuale di Etherea gallery.

CATALOGO DIGITALE

Inserimento all'interno del catalogo digitale realizzato a corredo della mostra collettiva VIRTUALLY. 

DIPLOMA DI QUALIFICAZIONE

Diploma che attesta la qualifica di finalista per l'edizione del foto contest VIRTUALLY

TITOLO VIRTUALLY MOST SHARED

Assegnazione del titolo Virtually Most Shared per l'autore più popolare tra i finalisti.

TITOLO VIRTUALLY EXCELLENCE

Assegnazione del titolo Virtually Excellence per il miglior progetto fotografico. 

PAGE OF FAME

Inserimento nella  PAGE OF FAME di VIRTUALLY (vedi sotto), la sezione permanente del foto contest che elenca, anno per anno, i nominativi dei Virtually Most Shared e dei  Virtually Excellence.

CATALOGO DIGITALE

Per i Virtually Most Shered e i Virtually Excellence inserimento all'interno del catalogo digitale dedicato contenente i  testi e le immagini dei relativi progetti fotografici. 

UNDERLINED

Tutti i Virtually Excellence otterranno un'intervista individuale nella sezione Underlined .

INOLTRE

- Promozione sui social di Photo Project Pro.
- Promozione nella newsletter di Photo Project Pro.

 

00

days


00

hours


00

minutes


00

seconds


Iscriviti e invia il tuo progetto

scadenza iscrizioni: 10 dicembre

esito selezione: dal 15 dicembre

 

 

Commissione
esaminatrice

La commissione che esaminerà i progetti fotografici attualmente è composta da tre membri riconosciuti a livello internazionale. I cubani Alain Cabrera, membro del Consejo Nacional de las Artes Plasticas (CNAP) a L'Avana, Shirley Moreira, critica d'arte e curatrice indipendente a Miami e il giapponese Toshi Shinoara presidente della galleria Roonee 247 fine art di Tokyo.

 
 
 

ALAIN
CABRERA

 

SHIRLEY
MOREIRA 

 

TOSHI
SHINOARA

 


 

VIRTUALLY è resa possibile grazie alla partnership con Kunstmatrix, azienda leader nella realizzazione di mostre in 3D per musei e spazi artistici virtuali. Etherea gallery è il risultato della collaborazione tra Photo Project Pro e Kunstmatrix, volto ad ospitare un nutrito calendario di mostre fotografiche progettate per superare l'idea di semplice esposizione di immagini. Etherea gallery è stata realizzata con l'obbiettivo di sfruttare al massimo le potenzialità delle tecnologie virtuali, per offrire al pubblico una straordinaria esperienza visiva in grado di coinvolgere completamente il visitatore.

 

PAGE of FAME

 

2024

Most Shared:

Excellence:

2023

MICHIKO CHIYODA, NATASHA FORCADE, MARTINE LEMARCHAND, JEROME PACE

2022

MAURO MARLETTO, ICHIRO KOJIMA
Paola Francesca BARONE, Giovanna BERNI, Enrico CHIAPPINI, Florian D'ANGELO, Simone FRANCIOLI, Pierrick GAUME', Franco MARTELLI ROSSI.
 

Iscriviti e scopri
se il tuo progetto
sarà in mostra.

Prima di partecipare leggi il REGOLAMENTO
 
 

Compila tutti i campi
e invia.

    *Le istruzioni per generare il link con WeTransfer si trovano nel video sotto.

     
     

    Non perdere questa
    nuova occasione