
La vocazione di questo foto contest è quella di scoprire i progetti fotografici più interessanti e presentarli alla più vasta platea di pubblico. Un obiettivo ambizioso, ma decisamente fondamentale per tutti i talenti emergenti della fotografia internazionale.
VIRTUALLY è il foto contest più completo e più efficace in grado di individuare i progetti più interessanti e gli autori più promettenti della fotografia contemporanea. Uno strumento fondamentale che, attraverso una straordinaria visibilità, contribuisce allo sviluppo della carriera professionale e artistica di ogni fotografo, a qualsiasi livello.
I numeri parlano chiaro. Ogni mese migliaia di utenti visitano questo sito per approfondire nei dettagli le numerose attività che proponiamo alla platea di autori. Più o meno 20.000 utenti unici mensili (leggi i dati) navigano tra queste pagine alla ricerca di nuove proposte da conoscere o più semplicemente di nuove ispirazioni. Un bacino enorme di addetti del settore che conoscerà i nomi degli autori che hanno presentato i progetti più originali e interessanti.
VIRTUALLY è il foto contest in cui crediamo fermamente e all’interno del quale confluiscono tutti i nostri sforzi per fare in modo che la fotografia artistica possa essere condivisa e celebrata su vasta scala.
Il risultato è un foto contest che si svolge più volte in un anno, in grado di garantire ai partecipanti di essere apprezzati da numerosi e differenti esperti del settore, con diverse sensibilità estetiche e diversi modi di interpretare la fotografia. Differenti standard di valutazione che fanno aumentare le possibilità di entrare nella rosa dei finalisti.
Per ogni call la commissione segnalerà 25 partecipanti tra i quali individuare i 4 finalisti che saranno invitati a tenere la straordinaria collettiva della durata di 15 giorni all'interno dello spazio espositivo tecnologico Etherea gallery.
Durante la mostra finale sarà comunicato il nome dell'autore che riceverà il titolo di VRT Excellent assegnato per il miglior progetto fotografico selezionato tra tutti i finalisti, nell'anno di riferimento.
E' richiesta una quota di partecipazione di 30,00€ e le modalità per partecipare sono specificate all'interno del regolamento.
Lasciati ispirare dai
premi in palio
... per i finalisti ...
MOSTRA COLLETTIVA
Partecipazione alla mostra collettiva VIRTUALLY nello spazio online di Etherea gallery.
CATALOGO PDF
Inserimento all'interno del catalogo digitale realizzato a corredo della mostra collettiva VIRTUALLY.
DIPLOMA DI QUALIFICAZIONE
Diploma che attesta la qualifica di finalista per l'edizione del foto contest VIRTUALLY
PAGE OF FAME
Inserimento nella PAGE OF FAME di VIRTUALLY (vedi sotto), la sezione permanente del foto contest che elenca, anno per anno, i nominativi dei finalisti e dei vincitori del titolo VRT Excelent.
INOLTRE
- Promozione sui social di Photo Project Pro.
- Promozione nella newsletter di Photo Project Pro.
... e per tutti i partecipanti
Tutti i partecipanti riceveranno un coupon del valore di 25 euro da utilizzare per l'acquisto di un Curator Review (vedi qui) il nuovo servizio di revisione dei progetti fotografici ideato per i fotografi che intendono intraprendere un indirizzo artistico propedeutico alla realizzazione di una futura mostra personale o alla realizzazione di un libro. Il coupon e le istruzioni per utilizzarlo saranno inviati al ricevimento dell'iscrizione al foto contest, completa di tutto il materiale richiesto.
Commissione
esaminatrice
La commissione che esaminerà i progetti fotografici attualmente è composta da quattro membri riconosciuti a livello internazionale. I cubani Alain Cabrera, membro del Consejo Nacional de las Artes Plasticas (CNAP), Shirley Moreira, critica d'arte e curatrice indipendente, il fotografo italiano Mino Di Vita founder di Photo Project Pro e curatore indipendente e Davide Battaglia, senior specialist dipartimento fotografia della casa d'aste Finarte.
ALAIN CABRERA
SHIRLEY
MOREIRA
MINO
DI VITA
DAVIDE
BATTAGLIA

VIRTUALLY è resa possibile grazie alla partnership con Kunstmatrix, azienda leader nella realizzazione di mostre in 3D per musei e spazi artistici virtuali. Etherea gallery è il risultato della collaborazione tra Photo Project Pro e Kunstmatrix, volto ad ospitare un nutrito calendario di mostre fotografiche progettate per superare l'idea di semplice esposizione di immagini. Etherea gallery è stata realizzata con l'obbiettivo di sfruttare al massimo le potenzialità delle tecnologie virtuali, per offrire al pubblico una straordinaria esperienza visiva in grado di coinvolgere completamente il visitatore.
PAGE of FAME
Di seguito i nomi dei finalisti delle precedenti edizioni.